1 1

2 2

3 3

4 4

5 5
Tessuti - I ricami e i pizzi

 

I nostri tessuti vengono arricchiti e impreziositi da splendidi ricami, gli sfilati siciliani, e dai pizzi macramè, uncinetto e tombolo. Sono le nostre abili ricamatrici a realizzarli interamente a mano. Nascono così i nostri preziosi prodotti, ricchi del fascino dell’antica arte siciliana della tessitura e del ricamo. Nella sezione "Prodotti", potrete scegliere tra i capi già disponibili; mentre, nella sezione "Personalizza", potrete creare quello che più si adatta alle vostre esigenze, dando libera espressione alla vostra fantasia.

 

 

Gli sfilati

L’antica arte dello sfilato siciliano risale al 14° secolo. Questo prezioso ricamo, viene eseguito sfilando, sia nel senso dell’ordito che in quello della trama, la tela, ottenendo così la rete a nodi. La rete viene poi lavorata, con fili pregiati, che formano i diversi ricami: Rete Margherita, San Marco, Giglio e Quattrocento.

I pizzi

 

I pizzi vengono utilizzati per impreziosire e decorare i nostri prodotti. Il Macramé è un pizzo raffinato, che si esegue intrecciando e annodando i fili. Il Tombolo è un pizzo delicato e pregiato, che viene realizzato con fili di cotone molto sottili.

L'uncinetto è un pizzo ottenuto con la lavorazione di un filo continuo ed un punto per volta, con uno strumento chiamato uncinetto.

 

I ricami e i pizzi